Farà freddo per tuttǝ. Per noi di più! – Conferenza stampa sotto Palazzo Marino

Farà freddo per tuttǝ. Per noi di più! – Conferenza stampa sotto Palazzo Marino

Ci vediamo sabato dalle 16.30 in Piazza della Scala per una conferenza stampa sotto Palazzo Marino. Assieme a tante altre realtà politiche e associative non possiamo più accettare le condizioni in cui versano nella nostra città, spesso autodefinitasi capitale dell’accoglienza, persone senza fissa dimora, migranti transitanti e indigenti di ogni genere. Abbiamo elaborato proposte serie e concrete per superare queste situazioni che chi amministra la città ha il dovere di ascoltare.

L’emergenza povertà è di moda solo a Natale. Ma quale emergenza? Con l’arrivo dell’inverno, la risoluzione unicamente emergenziale delle problematiche maschera le criticità strutturali delle condizioni in cui vivono le persone senza tetto e l’inefficienza delle risposte del Comune. Si produce dunque un sistema incapace di portare avanti progettualità che siano efficaci a lungo termine e che accompagnino le persone in un processo di cura e reinserimento sociale.

Di conseguenza, la carenza degli interventi delle strutture sovraccarica fortemente le associazioni e enti del Terzo Settore, assegnando loro la responsabilità di sopperire alle mancanze comunali.

Il Comune di Milano propone ogni anno un piano freddo, ma le misure adottate dalle istituzioni sono insufficienti. Migliaia di persone rischiano così la vita in strada.

Chiediamo nuovamente al Comune di intervenire nell’immediato.

“Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari; e ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà”.

Mutuo Soccorso Milano
Lambretta
Drago Verde
Collettivo Zam
Naga Onlus
Mai più Lager – No ai CPR
Ci Siamo
Cascina Torchiera

Fonte: MilanoInMovimento