Mercoledì 15 Giugno 2022 h 20.30 – CONCERTO del “Violino del Mare”

Mercoledì 15 Giugno 2022 h 20.30 – CONCERTO del “Violino del Mare”

Vi invitiamo al concerto della “Piccola orchestra dei popoli” alle ore 20,30 di mercoledì 15 giugno 2022 a San Giuliano Milanese in via Risorgimento 21, preso la sede dell’Associazione Culturale per l’Autogestione.

La Piccola Orchestra dei Popoliè unlaboratorio artistico che riunisce musicisti di diverse nazionalità. È un’esperienza di convivenza possibile fra persone appartenenti a culture e religioni diverse, nata all’interno della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. 

https://casaspiritoarti.it/it/progetti/la-piccola-orchestra-dei-popoli

Il repertorio musicale, costituito da brani originali e tradizionali, unisce ritmi sudamericani e melodie indiane attraverso armonie del mediterraneo e sonorità balcaniche. 

Alcuni brani musicali sono arrangiati con testi scritti da Padre David Maria Turoldo. 

Con l’orchestra suonerà anche il VIOLINO DEL MARE, costruito nel laboratorio di liuteria del carcere di Opera, con i rottami del legno dei barconi. Con lo stesso è stato eseguito un brano composto da Nicola Piovani appositamente per Papa Francesco. 

Numerosi articoli di stampa nazionale e internazionale hanno fatto conoscere il progetto Il “Violino del Mare” che nasce dall’idea di trasformare il legno su cui hanno viaggiato persone migranti, molte delle quali non sono riuscite neppure a concludere il loro viaggio, in uno strumento di speranza che possa comunicare attraverso la musica una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.

E’ stato presentato da Michele Serra a RAI3 durante la trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. 

https://casaspiritoarti.it/it/progetti/metamorfosi/il-violino-del-mare

Vi aspettiamo.