I palestinesi devono vivere ! DOMANI 13 Maggio ALLE ORE 17:30 PRESIDIO SOLIDALE CON IL POPOLO PALESTINESE · Piazza del Duomo, Milano MI, Italia

I palestinesi devono vivere ! DOMANI 13 Maggio ALLE ORE 17:30  PRESIDIO SOLIDALE CON IL POPOLO PALESTINESE · Piazza del Duomo, Milano MI, Italia

A pochi giorni dall’anniversario della Nakba, la catastrofe del 1948, l’esercito di occupazione israeliana sta attaccando la popolazione palestinese. Il bilancio è già di centinaia di ferit_ e diverse morti nella Striscia di Gaza. Il regime di apartheid coloniale razzista dopo 73 anni di violenza continua a perseguitare la popolazione indigena palestinese attraverso soprusi, abusi, oppressione e torture di ogni genere. Di qualche giorno fa la notizia di un’esecuzione di un ragazzo di 16 anni a Nablus da parte dell’esercito, arresti arbitrari, violenze su donne e bambini. Come se non bastasse l’esercito di occupazione ha violato la moschea Al-Aqsa sparando ad altezza uomo con lacrimogeni e proiettili di gomma, lasciando senza vista decine di fedeli palestinesi inermi.
In questo contesto di terrore si inserisce la complicità dei mezzi di informazione e media italiani che raccontano una verità distorta, serva della narrazione di propaganda israeliana per cui l’occupante viene vittimizzato. La retorica del conflitto e della guerra ad armi pari sostiene un diritto di difesa israeliano inesistente. Come nel caso di altre narrazioni, l’informazione italiana di Stato è di parte e unilaterale. Il popolo palestinese non è il solo ad essere colpito da una narrazione parziale. I media italiani sono stati fallimentari e insufficienti nel raccontare ciò che sta accadendo in questi giorni in Colombia, la crisi nel Tigray, manipolando la verità e facendo malinformazione così come nel caso di tante altre storie di popoli in lotta per l’autodeterminazione contro un sistema predatorio capitalistico, imperialista, razzista e xenofobo.
Abbiamo bisogno della solidarietà di tutt_. È nostro dovere stare al fianco del popolo palestinese che ogni giorno resiste, lotta e sopravvive ad uno dei tentativi più subdoli di pulizia etnica.
Vi aspettiamo tutti e tutte
GIOVEDì 13 MAGGIO ALLE ORE 17.30 IN PIAZZA DUOMO
per condannare la strage in corso in Palestina.
Gaza FreestyleFestival
GPI Giovani Palestinesi d’Italia
Associazione Mutuo Soccorso Milano
Assopace Palestina
Comunità Curda
Our Voice
Vento di Terra ONG
Comunità Palestinese
WCB
Selam ragazzi dell’ulivo
Gruppo Rifugiati Palestinesi – Milano
Club di amicizia italo-palestinese
Udap- Unione democratica arabo-palestinese
Cambiare Rotta Milano – Noi Restiamo
Partito della Rifondazione Comunista -Federazione di Milano
Associazione culturale Liguria Palestina
Brigata operaia 2 a Denari
Comitato abitanti di San Siro
Cantiere Milano
Coordinamento dei collettivi studenteschi di Milano e Provincia
Parallelo Palestina
Potere al Popolo
Potere al popolo Cassina se pecchi/Adda Martesana
Casa Pace Milano
Off Topic
Lato B
Opposizione Studentesca d’Alternativa – Milano
Non Una Di Meno – Milano
ANPI sezione Don Andrea Gallo, Cassina de pecchi
Rete dei Comunisti
Camera del Non Lavoro
LUMe
Fronace
Associazione Palestinesi d’Italia
Comitato contro le guerre e il razzismo- Venezia
Brigata Volontaria Lupo Rosso
BDS Lombardia
Forum contro la Guerra
Comitato varesino per la Palestina
Un’altra Storia
Potere al popolo – Varese
Brigata Abd Elsalam
Sinistra Italiana
[lista delle adesioni in aggiornamento.
per aderire scrivici alla pagina